Comincia un altro mese e, con esso, abbiamo realizzato un’altra donazione in una altra struttura sanitaria del sud Italia.
L’ospedale in questione è il Santissima Annunziata di Taranto, il reparto che ci ha ospitato è quello di Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa”.
Lì siamo stati accolti dalla dottoressa Sara Lanotte, dirigente generale della struttura che con pazienza e dedizione, ci ha spiegato come la nostra donazione sarebbe arrivata direttamente nelle mani dei bambini, ma che per tutelare la salute degli stessi, non avremmo fisicamente raggiunto.
Dopo una foto di rito con i set da donare, ci ha spiegato che gli stessi sarebbero stati portati ai pazienti della dottoressa Simona Insegna, con l’aiuto del personale OSS dopo l’orario di pranzo.
Abbiamo inoltre conosciuto il primario del reparto di Rianimazione, dott. Michele Cacciapaglia e il primario del reparto di Oncologia pediatrica, dott. Valerio Cecinati, con i quali abbiamo avuto il piacere di chiacchierare di LEGO e del loro potere di attraversare il tempo riportando i tutti un po’ bambini.
La dottoressa Lanotte ci ha mostrato, inoltre, una zona del reparto, che fa parte del progetto “Ospedali Dipinti” (https://www.ospedalidipinti.it/opere/ospedale-ss-annunziata-di-taranto-oncoematologia-pediatrica-nadia-toffa): sono reparti assolutamente demedicalizzati, con murales marini e attrezzature mediche camuffate, una scoperta per noi decisamente piacevole che va a portare un altro raggio di sole in luoghi sempre poco felici da frequentare.
Ci ha anche mostrato altre donazioni e il nido con all’interno una maestra che supporta i bambini nelle loro esigenze.
L’emozione provata in quel momento è stata incontenibile. E’ difficile trattenere le lacrime ascoltando alcune storie che solo i medici possono raccontare. Come sempre, abbiamo avuto umanamente molto più di ciò che abbiamo donato.
Tutto lo staff si è dimostrato disponibilissimo e contento dell’iniziativa. Da parte nostra siamo stati davvero molto felici che, con la nostra piccola donazione, sia stato nuovamente possibile portare un sorriso ai piccoli pazienti.
Tutto lo staff di Brickout ringrazia di vero cuore la struttura e si augura di poter avere nuovamente l’occasione di collaborare con dottori e persone stupende come quelle incontrate quest’oggi.